domenica, giugno 03, 2007

VOLLEY, B2 - Globo, dopo la delusione si riparte per la B1

Passata la delusione per il finale di stagione, con la sconfitta in gara 3 del primo turno dei play off contro lo Spoleto, la Globo Sora stacca la spina e va in vacanza, ma allo stesso tempo pone le basi per il futuro.

Durante una piacevole serata in pizzeria c’è stato il rompete le righe stagionale, presenti dirigenti, tecnici, giocatori e giocatrici, parenti ed amici, oltre al patron e sponsor Globo Frutta. Ringraziamenti di rito a tutti per l’impegno profuso durante l’anno e poi un accenno ai programmi futuri. Il giudizio sulla stagione appena conclusa, nonostante le ultime due partite, è stato positivo, in quanto è stato il campionato in cui la squadra ha raggiunto l’obiettivo più alto di tutta la sua storia, ossia la qualificazione ai play off per la B1. Tuttavia, poteva e doveva andare meglio, con la squadra che, a metà torneo, ha accusato quel calo di concentrazione risultato alla lunga fatale per la classifica finale.

Poco male, però, in quanto la voglia di rifarsi è molta e i programmi societari rimangono ambiziosi. Confermato lo staff tecnico, con in testa il coach Alberto Gatto ed il suo vice Maurizio Colucci, anche gran parte della rosa giocatori verrà confermata, con alcuni innesti mirati al rafforzamento del gruppo. Rafforzamento che sarà anche in funzione del campionato da disputare. Già, perché è nei progetti societari l’acquisto di un titolo di B1, cosa che si deciderà a breve e che sarà però legata ad alcune condizioni. Innanzitutto, la cronica mancanza di strutture a Sora in grado di ospitare un campionato di questo livello e poi altre di natura logistica, che riguardano in quale girone eventualmente verrebbe inserita la Globo. Per quanto riguarda il primo problema, si sta già lavorando per individuare un impianto nei dintorni di Sora che almeno garantisca gli allenamenti quotidiani, se non anche la disputa della partite di campionato. Il secondo, invece, dipenderà dalle decisioni di Federazione e Lega, che stanno già varando la riforma dei campionati. Dalla stagione prossima, infatti, oltre alla prima classificata, che andrà direttamente in B1, parteciperà ai play off solo la seconda in graduatoria, mentre le retrocessioni saranno ben cinque. Da qui la volontà di sondare il terreno per l’acquisizione di un titolo di B1, ma anche un dilemma: fare una B2 ad alto livello oppure una B1 che comunque rappresenta una incognita, soprattutto senza un impianto adeguato? Un dilemma che verrà sciolto a breve, appunto.
ILGIORNALENUOVO.IT

Nessun commento: